English English

Perché partecipare ad un percorso di pre-incubazione

Perché partecipare ad un percorso di pre-incubazione

Decidere se aprire o meno una propria azienda è sempre un momento delicato. Nel caso l’idea imprenditoriale fosse innovativa lo è ancora di più in quanto è vitale valutare tutta una serie di caratteristiche tecnologiche e di mercato che solitamente sono date per scontate.

Diciamo, per ipotesi, di avere un’idea imprenditoriale e che questa sia anche innovativa, si può quindi pensare di avviare una startup ed iniziare ad operare, produrre e vendere. Sappiamo, però, che il tasso di mortalità delle startup innovative nei primi tre anni di attività è molto elevato. Come possiamo avere una garanzia ulteriore che l’idea geniale ed innovativa che deve sbancare non sia, in realtà, un elefante bianco?

Proprio per questo motivo sono nati i programmi di pre-incubazione; ideati per persone intraprendenti, visionarie e dinamiche, per i futuri imprenditori e forniscono i principali strumenti necessari a valutare la fattiva realizzabilità del loro progetto.
Questi programmi, che tendenzialmente durano dai 3 ai 6 mesi, sono finalizzati a fornire ai futuri startupper formazione di alta qualità incentrata prevalentemente sulle dinamiche che l’imprenditore dovrà affrontare quotidianamente, fornire un’area test per il prodotto ed affiancare figure professionali che già operano sul mercato e sono disposte a condividere i “segreti del mestiere”.

Uno dei migliori modi per approcciarsi ad un programma di pre-incubazione è quello dell’idea validation. Questo è, infatti, un ottimo strumento per validare la propria idea e capire, con l’aiuto degli esperti, se vale la pena spendere tempo e denaro avviando un’azienda oppure se è il caso di rivedere alcuni dettagli al fine di renderla economicamente sostenibile nel lungo periodo.

La Regione Valle d’Aosta ha lanciato la seconda edizione del suo programma di pre-incubazione “Crea la tua startup” della durata di 3 mesi in collaborazione con le Pépinières, Federmanager, Confindustria e Valle d’Aosta Structure che mettono a disposizione dei partecipanti tutta la loro esperienza, know how, formatori e gli spazi al fine di agevolare la creazione di startup innovative.

Per aiutare ulteriormente l’avvio delle startup i primi cinque candidati vinceranno un grant che va dai €40.000 per il primo classificato e €20.000 per il quinto.

Per maggiori informazioni sul programma “Crea la tua Startup”: https://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Ricerca_e_innovazione/Animazione_territoriale/crea_la_tua_startup_i.aspx