English English
Pépinières d'Entreprises | I casi di successo
367
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-367,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

I casi di successo

Dora S.p.A.

www.st.com

 

Dora S.p.A. nacque nel 2000 grazie alla partecipazione della Regione Valle d’Aosta alle iniziative di ricerca e sviluppo tecnologiche del territorio e rappresentava un centro di eccellenza mondiale per l’alta tecnologia con un forte radicamento nella realtà locale. Scopo del centro era fare ricerca e sviluppo nella microelettronica e nella tecnologia dei display.

Rappresenta oggi un vero e proprio centro di eccellenza tecnologico acquisito dalla STMicroelectronics, leader globale nella produzione di semiconduttori con un fatturato annuo (2016) di 6,97 Miliardi $ e 43.500 impiegati nel mondo e quotato presso i principali mercati azionari (USA NYSE, Euronext Paris e Borsa Italiana).

 

Le Origini
Dora S.p.A. fu fondata nel 2000 da una joint venture tra Tecdis S.p.A. e Finaosta S.p.A., con il supporto esterno di STMicroelectronics. Risulta interessante anche il naming in quanto sebbene l’acronimo rappresenti gli elementi salienti dell’attività produttiva (Drivers Onward Research Agency) richiama al contempo il fiume che attraversa l’intera Valle (la Dora Baltea).

 

La Vision
Rafforzare e consolidare il centro di eccellenza tecnologico con forti relazioni e sinergie con Aziende, Istituzioni scolastiche, Università ed Autorità locali.

 

La Mission
Creare soluzioni innovative per lo sviluppo di IP e di circuiti integrati nel settore Industriale e della Power Conversion.

 

M&A con STMicroelectronics
Dora S.p.A. riuscì a realizzare un centro di ricerca nel campo della microelettronica specializzato su power management e power communication. Il livello di competenze raggiunto in queste due aree di basilare importanza per ST, la convinse ad acquisire la start-up nel 2002 come sua affiliata con la mission di allargare l’ambito della R&D ai settori Industrial e Power Conversion, avviando la formazione di un centro di eccellenza tecnologico.

Nel 2015, Dora S.p.A. confluisce in STMicroelectronics.

I primi risultati dimostrano una crescita della pianta organica: dai 5 dipendenti del 2004 agli attuali 50 di oggi.

 

L’insediamento presso la Pépinière
Nel settembre 2004 Dora S.p.A. si trasferisce negli uffici della Pépinière di Aosta. Al termine del periodo di incubazione si insedia nella zona industriale adiacente denominata “Espace Aosta” dapprima con i gruppi progettazione ed applicazione ed in seguito dal gruppo Testing, dove è tutt’ora ubicata.

 

Brevetti e articoli
Oltre 50 i brevetti internazionali depositati e 5 i brevetti in fase di valutazione.
30 sono gli articoli scientifici internazionali pubblicati.

 

STMicroelectronics ed il network italiano
Il plant di Aosta è uno delle 10 sedi di STMicrolectronics presenti in Italia. Le altre sono dislocate a: Agrate Brianza (MB), Cornaredo (MI), Pavia, Bologna, Marcianise (CE), Napoli, Lecce, Palermo, Catania.

 

La sede di Aosta
La sede di Aosta di STMicroelectronics gode di un’ottima posizione geografica nei pressi del centro storico della città, vicino alla stazione dei treni ed alla cabinovia che conduce al comprensorio sciistico di Pila.
È oggi una realtà composta da un team giovane ma allo stesso tempo altamente qualificato che opera nel campo del design, dell’application engeneering e del product engeneering. Le attività sono gestite da due stabilimenti di cui uno dedicato principalmente alla progettazione, mentre il secondo al testing ed all’applicazione dei dispositivi, avvalendosi dei mezzi tecnologici più avanzati in ST.

Novasis Innovazione

www.novasis-innovazione.it

 

Novasis Innovazione s.r.l. è nata nel 2011 come ramo tecnologico all’interno del gruppo Novasis, società presente dal 2004 nel campo della progettazione elettronica per i settori automotive e railways.

 

Le Origini
Fin dalla sua fondazione, Novasis Innovazione s.r.l. sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate nei settori dell’elettronica, della visione e dell’optoelettronica, unendo la ricerca all’ingegneria.

 

La Vision
L’azienda crede fortemente nella capacità dei progetti di ricerca di generare nuove opportunità di crescita dell’impresa, sia occupazionale sia di business. Infatti Novasis Innovazione s.r.l. partecipa attivamente a progetti di ricerca collaborativi grazie ad un team di professionisti di lunga esperienza nel settore, con competenze complementari e una comune passione per l’analisi e la progettazioni di soluzioni nuove.

Si tratta inoltre di un’azienda che crede nell’eccellenza del Made in Italy, per questo la produzione dei sensori gas e delle macchine, insieme all’integrazione dei sistemi di visione, viene interamente effettuata presso i propri laboratori, con personale tecnico altamente specializzato.

 

La Mission
Novasis Innovazione s.r.l. propone soluzioni e prodotti basati su un alto contenuto tecnologico ed innovativo e riuniscono competenze fisico-ingegneristiche sull’ottica, la sensoristica e la visione. Grazie alla robustezza e all’affidabilità dei suoi prodotti, l’azienda è diventata in pochi anni un soggetto riconosciuto ed apprezzato sul mercato.

 

L’insediamento presso la Pépinière
A ottobre 2011 Novasis Innovazione si insedia presso la Pépiniere di Pont-Saint-Martin. Nel 2016 l’azienda ha fatto richiesta di insediamento presso il sito adiacente l’incubatore, dove a marzo 2017 ha trasferito la sede legale. È quindi un’azienda che, grazie all’inserimento presso uno dei due incubatori della Valle d’Aosta, è riuscita a radicarsi fortemente nel territorio valdostano.

 

Partner
Novasis Innovazione vanta un vasto network di partner (Università, Centri di Ricerca, Enti pubblici) con i quali ha avviato collaborazioni tecnico-scientifiche grazie alle quali l’azienda riesce a monitorare costantemente i suoi molteplici progetti di diversa natura (dalla ricerca applicata, agli studi di fattibilità e la trasferimento tecnologico). È inoltre una delle aziende associate del Polo di Innovazione MESAP Smart manufacturing and products della Regione Piemonte.

 

Progetti
La Novasis Innovazione ha sviluppato una forte attenzione per la ricerca e sviluppo individuabile in alcuni progetti in fase di esecuzione tra cui: Novasens, Greenfactory4compo, SdR SIP.
Si tratta di progetti che sono stati finanziati da alcuni partner tra cui la Regione Valle d’Aosta.

 

Le sedi e i laboratori
Novasis Innovazione ha due sedi operative: Pont-Saint-Martin (AO) e Rivalta (TO)
È inoltre dotata di 2 laboratori:
– laboratorio per i sistemi di visione: consente di realizzare studi di fattibilità e di valutazione degli algoritmi di image processing e sistemi di illuminazione su test bench;
– laboratorio per i sensori gas: specializzato nella realizzazione di componenti optoelettronici e dispositivi prototipali.