Al via le candidature per TechyourWorld di Interreg France-Italia ALCOTRA

Al via le candidature per il progetto Interreg France-Italia ALCOTRA TechYourWorld rivolto alle piccole e medie imprese.

L’iniziativa, che vede quali partner Project Formation, capofila dell’iniziativa, Fondazione Giacomo Brodolini, Confindustria Valle d’AostaUniversità della Valle d’Aosta e, lato francese, Digital League , ha il supporto della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Segretariato Congiunto della regione Auvergne Rhône-Alpes.

Il bando, che selezionerà cinque pmi valdostane e altrettante piccole e medie imprese francesi di Savoia e Alta Savoia, è rivolto a tutte le PMI con almeno tre dipendenti e fino a un massimo di 250 con sede legale in Valle d’Aosta o in Savoia e Alta Savoia e due bilanci approvati.

Tra giugno 2024 e giugno 2026 le Pmi selezionate lavoreranno insieme su progetti di innovazione congiunti, supportati da un network transfrontaliero di professionisti e 30 giovani di talento. Ciò avverrà grazie a visite di scambio, cooperazione da remoto, consulenze di esperti e stage in impresa di giovani talenti digitali. Tutto ciò prenderà poi corpo nei corsi e nei laboratori di un’Academy transfrontaliera con una formazione specialistica sulle competenze IT più rilevanti per le aziende e connesse ai temi “green”.

Il programma prevede visite alle Pmi già da ottobre, tra novembre e marzo 2025 i primi Workshop e i Summer Camp a giugno 2025 e 2026. TechyourWorld sarà anche rivolto alle comunità, grazie ai Tech Club, ossia serate di divulgazione aperte al pubblico sulle sfide della digitalizzazione, incontrando imprenditori che si sono distinti nell’innovazione digitale per l’ambiente e la qualità della vita.

La presentazione ufficiale avverrà ad Aosta il 15 maggio alle 15 presso l’Aula Magna dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (Strada Cappuccini 2/A).

Il finanziamento è stato erogato da Interreg Italia-Francia Alcotra (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera), il programma di cooperazione per rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche finanziato dal Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), ovvero lo strumento di realizzazione della Politica di Coesione dell’Unione Europea di sviluppo regionale. Partecipando alla selezione, le Pmi arriveranno all’identificazione dei propri bisogni in materia di transizione digitale e sostenibile e formazione su vari temi quali: digitalizzazione dei processi industriali, e-commerce, cybersicurezza, industria 5.0, big data & business analytics, AI, digital supply chain, comunicazione digitale, web marketing, economia circolare, sviluppo sostenibile, certificazione aziendale ISO14001 e ISO27001. Potranno partecipare tutte le PMI con almeno tre dipendenti e fino a un massimo di 250 con sede legale in Valle d’Aosta o in Savoia e Alta Savoia e due bilanci approvati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *