Quattro incontri intensivi per padroneggiare la modellazione con Fusion 360 e trasformare rapidamente le idee in soluzioni concrete e inclusive, con un focus sull’innovazione sociale.
Le Pépinières d’Entreprises della Valle d’Aosta sono liete di annunciare l’avvio del Laboratorio di Stampa 3D: Dall’Idea al Prototipo. Un’iniziativa interamente gratuita dedicata a startup, maker, team progettuali e a tutti gli appassionati di materie STEM e innovazione. L’obiettivo è fornire le competenze di base per progettare e realizzare prototipi attraverso la stampa 3D, con particolare attenzione all’uso di tecnologie accessibili, software di modellazione digitale e metodologie di co-progettazione.
Il percorso è pensato per chi è interessato a sviluppare soluzioni innovative, personalizzabili e inclusive, in grado di rispondere a bisogni concreti tramite cicli rapidi di ideazione, modellazione e stampa.
Il Calendario del Laboratorio (4 Incontri, 16:00 – 18:00):
- 14 Novembre: Introduzione alla modellazione per la stampa 3D
- 21 Novembre: Modellazione avanzata e Innovazione Sociale.
- 5 Dicembre: Esportazione e preparazione alla stampa.
- 12 Dicembre: Dal modello all’oggetto: stampa finale.
Il laboratorio si terrà presso la Pépinière di Pont Saint Martin e l’iscrizione è obbligatoria a QUESTO LINK
Dotazione Hardware e Software Richiesta per i Partecipanti
Sistema operativo
- Windows 10 / 11 (solo versioni a 64 bit)
- macOS: Versione macOS 13 Ventura o superiore
Processore (CPU)
- Minimo: CPU a 64 bit con almeno 5 GHz (consigliato:4 core o più)
- Consigliato:Intel i5 / i7,AMD Ryzen 5 / 7,Apple Silicon M1/M2
RAM
- Minimo:4 GB
- Consigliato:8 GB o più
Scheda grafica (GPU)
- Scheda compatibile con DirectX 11 o superiore (Windows)
- GPU integrata su Apple Silicon o GPU dedicata con almeno 1 GB VRAM
Risoluzione schermo
- Minima: 1366 x 768
- Consigliata: 1920 x 1080 o superiore
Spazio su disco
- Minimo: 3 GB di spazio libero per l’installazione
- Consigliato: SSD per migliori prestazioni




