Il progetto Future of Workers (FoW) della Fondazione Giacomo Brodolini si propone di offrire un osservatorio privilegiato sulle tendenze e le politiche che stanno cambiando i luoghi, le competenze, l’organizzazione del lavoro e quindi la vita delle persone.
Possiamo leggere e guidare questi cambiamenti insieme, sia osservando i nuovi trend europei, sia ascoltando le voci degli attori del cambiamento, leggendo i dati, le politiche e
le normative, dialogando con gli esperti e le esperte.
Alla guida del percorso c’è la Fondazione Giacomo Brodolini, che si avvale di un network di change-makers con oltre 140 professionisti e professioniste che dal 1971 fanno ricerca e consulenza per creare impatto sociale e progresso socio-economico in Italia e in Europa.
Con Future of Workers scopriremo, dunque, le sfide che nel prossimo futuro interesseranno la vita di chi lavora e i cambiamenti necessari nelle politiche pubbliche e nelle pratiche aziendali per assicurare sviluppo sostenibile e benessere alle persone, alle organizzazioni e alla società.
Vogliamo creare consapevolezza, conoscenza e dialogo sui cambiamenti del mercato del lavoro affinché gli obiettivi di sostenibilità della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile SNSvS diventino reali opportunità di sviluppo per le istituzioni, le imprese e le persone che lavorano.
Future of Workers è articolato intorno a tre aree di sviluppo sostenibile:
- Promuovere l’occupazione e il (re-)inserimento lavorativo
- Scommettere sui giovani
- Valorizzare diversità e inclusione
Ciascuna area viene affrontata in 4 uscite tematiche che costituiranno i contenuti specifici di Future of Workers. In particolare:
- Episodi podcast mensili: 12 puntate per affrontare 12 temi sul mondo del lavoro.
- Risposte: i nostri esperti ed esperte sono in ascolto delle tue domande durante gli eventi in programma.
- Approfondimenti: documenti integrativi e strumenti pratici di facile uso come checklist e mini-guide.
- Speciali mensili: 12 speciali a tema completi di casi studio, grafici e bibliografia distribuiti nell’arco di un anno.
- Rapporto annuale: la raccolta ragionata dei 12 speciali mensili.
- Eventi di networking: 3 incontri di confronto e networking con esperti ed esperte, PA, imprese e professionisti aderenti a Future of Workers.
Future of Workers – osservatorio per il lavoro sostenibile è stato selezionato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica tra i migliori progetti 2023 per promuovere la Cultura della Sostenibilità nel mercato del lavoro secondo i principi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile SNSvS.
Quindi, grazie al sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è possibile accedere gratuitamente ai contenuti fino al 31.01.2024.
Iscriviti alla newsletter.