English English

EduTech Valle d’Aosta

EduTech Valle d’Aosta

Evento sulla robotica educativa

Giovedì 24 maggio 2018 dalle ore 09:00 alle ore 16:30 terremo l’evento organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Saint-Vincent dal titolo “EduTech Valle d’Aosta” presso il Palais di Saint-Vincent.

L’evento sarà dedicato all’Educational Technology, con particolare attenzione alla robotica educativa, aspetto centrale nello sviluppo dei processi produttivi futuri e che riguarderà da vicino il sistema dell’innovazione e delle start-up. Diversi attori interverranno durante la giornata e tante sono le attività programmate: dalle presentazioni dei progetti da parte degli studenti a gare di robotica.

Il relatore per le Pépinières d’entreprises sarà Carlo Boccazzi Varotto, Incubation Manager, con un intervento dal titolo “Dalla scuola all’industria 4.0 tra narrativa ed opportunità“.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

  • 9:00-9:30

Saluti delle autorità.

  • 9:30-10:45

Presentazioni da parte degli alunni dei percorsi ideati dalle istituzioni della rete; presentazione delle attività dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario e dell’ente gestore Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste.

  • 10:45-12:30

Attività e dimostrazioni negli stand: Istituzione scolastica “Comunità montana Mont Emilius 1”, di Nus, “Luigi Barone”, di Verrès, “Comunità montana Mont Rose A”, di Pont-Saint-Martin, Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale, di Verrès, Istituto Don Bosco di Châtillon, Biblioteca Saint-Vincent, Osservatorio Astronomico, ente gestore Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste.

  • 12:30-13:00

Presentazione della gara da parte degli studenti ISILTP di Verrès.

  • 13:00-14:15

Pausa pranzo.

  • 14:15-16:00

Gare di robotica; attività e laboratori svolti da Istituto Don Bosco di Châtillon e Biblioteca comunale di Saint-Vincent.

L’evento è gratuito, per maggiori informazioni scrivici un’e-mail a: info@pepinieresvda.eu

 

Di seguito il comunicato stampa completo da scaricare:

Comunicato stampa – EduTech 24 maggio