English English

I 4 vantaggi della preincubazione

testo 4 vantaggi della preincubazione

I 4 vantaggi della preincubazione

Negli ultimi anni si è assistito al moltiplicarsi di incubatori ed acceleratori di startup di tutti i generi, da quelli accademici a quelli puramente privati, da quelli più generalisti a quelli verticalizzati su aree geografiche o tematiche specifiche. Tutti hanno un obiettivo comune: minimizzare il tasso di mortalità delle startup, soprattutto se queste operano in mercati innovativi.

Con una presenza sempre più importante sul territorio degli incubatori ed acceleratori la domanda sui vantaggi portati agli imprenditori di programmi di pre-incubazione sorge spontanea.
A questo punto è fondamentale fare un distinguo tra programmi di incubazione e di pre-incubazione. Se i primi sono rivolti a startup, e quindi ad aziende già costituite, i secondi sono rivolti a futuri imprenditori e quindi a persone che hanno in mente un progetto e non sanno come e se la loro idea di possa trasformare in un’attività economica funzionante.

Abbiamo quindi selezionato 4 dei maggiori vantaggi che le persone possono aspettarsi da un programma di pre-incubazione a cui possono quindi accedere prima di investire ingenti risorse, in tempo ed in denaro, nella costituzione di una società.

1)Idea validation
I programmi d i pre-incubazione sono spesso strutturati a fasi, ad ognuna della quale si accede in seguito ad uno screening effettuato da commissioni di valutazione composte da membri che quotidianamente operano nel settore dell’imprenditorialità e dell’innovazione, così come tecnici competenti nelle materie inerenti al progetto presentato.
Si può quindi affermare che un progetto che riesce a concludere con successo l’intero percorso sia stato sottoposto a numerosi fasi di screening e che quindi il prodotto, così come la struttura aziendale proposta per la finalizzazione del progetto.

2) Area test
La pre-incubazione può essere vissuta dai partecipanti come un’area delimitata nel tempo in cui testare la validità della propria idea con il supporto costante di figure professionali messe a disposizione dall’organizzazione per fornire feedback e consulenza al fine di agevolare il processo di sviluppo dell’idea in un ambiente controllato.

3) Formazione
I percorsi di pre-incubazione comprendono dei momenti dedicati alla formazione “accademica” da parte di formatori esperti ed altamente qualificati nel settore che forniranno le basi necessarie per poter aprire, e successivamente gestire, un’azienda nel modo più efficiente possibile. Si trattano, infatti, spesso tematiche inerenti la comunicazione aziendale e del prodotto, al fine di attrarre clienti ed investitori; la gestione dei flussi di cassa e della finanza aziendale così come le basi per la gestione dei processi produttivi e di sviluppo di una realtà operante in settori altamente competitivi ed innovativi.

4) Networking
Programmi di pre-incubazione e incubazione richiamano spesso grandi numeri di imprenditori o aspiranti che hanno in comune la passione per l’innovazione e l’imprenditorialità, sono spesso persone dinamiche, intraprendenti e dalla mentalità aperta, pronti ad imparare per migliorarsi ed a conoscere persone come loro con le quali consolidare rapporti lavorativi.